:: i t a l i a n o ::

🇬🇧 english version

La voce di Irene Brigitte (Trieste, 1989) ha le sue radici nel cantautorato folk come nel repertorio antico. Ha studiato canto rinascimentale e barocco presso Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, ottenendo la laura magistrale con i massimi dei voti e la lode. Attualmente è dottoranda presso l’Università di Coimbra con un progetto di ricerca dedicato alla musica vernaculare in portoghese. L’ensemble di cui è direttrice artistica cantar poesia è espressione artistica di tale ricerca accademica presso il Cech.

Sempre nell’ambito della musica antica, canta regolarmente con il Arte Minima, con cui ha registrato “Lusitano Liber primus epigramatum” (2025, Pan Classics), “Missa O Beata Maria” (2023, Pan Classics) e “In splendoribus” (2021). Ha collaborato con l’ensemble Sesquialtera per l’album “Royne des fleurs” realizzato in occasione del MedRen 2021 (Medieval and Renaissance Music Conference) a Lisbona e ha partecipato all’edizione critica della Messa “Se la face ay pale” di Du Fay e alla sua relativa interpretazione diretta da Claudia Caffagni (2017, Amadeus). Ha cantato come solista e corista in diverse rassegne – tra cui FIAS – Festival Internacional de Arte Sacro de Madrid, Aurore – Helsinki Renaissance Music Festival, Encontros de Música Antiga de Loulé Francisco Rosado, Eborae Mvsica, Trento Musica Antica, Hausmusik – Wunderkammer, il Mese della Musica del Duomo di Milano e Conversazioni con i classici al Teatro Olimpico di Vicenza – e nella programmazione di prestigiose sale da concerto – tra cui la Casa da Música (Porto), la Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame (Milano) e il Teatro Dal Verme (Milano).

Come cantautrice, ha tenuto concerti in diverse rassegne, tra cui  Suoni di Marca, The Great Yonder, Aeson, Abilitante Social Fest, Stazione di Topolò e Nuove Impressioni. Ha inoltre scritto e interpretato la colonna sonora del cortometraggio “La santa che dorme” (regia di Laura Samani) che nel 2016  è stato presentato al Festival di Cannes.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.