
Link: https://linktr.ee/irenebrigittemusic
Ci sono molte persone che risentono delle variazioni del tempo. Esistono ancora più ricette per stemperare questi sbalzi di umore. La leggerezza pare essere l’ingrediente fondamentale, ci si inventa di tutto pur di averne almeno un pizzico.
Ricette per il mal di tempo è insomma un omaggio alla creatività dei meteoropatici, per i quali non funzionano prescrizioni mediche ma solo le cure “ad occhio” che l’immaginazione prepara.
Dopo la versione dal vivo uscito qualche mese fa, ho deciso di portare la canzone in studio. Per questo arrangiamento ho voluto invitare José Carvalho (oboe barocco) e Xurxo Varela (viola da gamba) a portare una sonorità più tipica della musica antica, repertorio che frequento da diversi anni. Il brano è stato registrato a Porto, città dal meteo estremamente instabile, da João Figueiredo (Senhor Engenheiro Recordings) mentre l’artwork è dell’illustratrice Catarina Santos. Un’istantanea che in qualche modo racconta anche il periodo passato in Portogallo, dove Irene ha avuto modo di collaborare con artisti di grande generosità.